Cerreto Guidi

 – COMUNE DI CERRETO GUIDI –

Cerreto Guidi è un comune italiano di 10.993 abitanti della città metropolitana di Firenze, in Toscana. Nelle vicinanze dei comuni di San Miniato, Vinci e Empoli, Cerreto Guidi è situata a circa 7 chilometri a Nord-Est di Fucecchio.  

Sito Comune

 

-TRADIZIONI POPOLARI-

Dalle erbe palustri al fiasco toscano

 

-SOGGETTI E ISTITUZIONI DEL TERRITORIO-

MuMeLoc

MuMeLoc
Un progetto in corso

MuMeLoc è un museo della memoria, ma è soprattutto un progetto in corso, aperto al libero contributo di chiunque sia interessato a condividerne le finalità. Il suo scopo è quello di promuovere la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale locale, facendone conoscere le radici storiche, il vissuto umano e le prospettive di sviluppo, con un occhio fisso al passato, ma l’altro ben puntato verso il presente e il futuro. Al suo centro sta uno degli eventi più drammatici della storia locale: l’eccidio nazi-fascista del 23 agosto 1944. Attorno, le vicende del territorio e dei suoi abitanti nel lungo divenire che arriva ai nostri giorni.

Un museo Multimediale

Nel nostro museo non si conservano oggetti e cimeli, ma si espongono storie, voci, immagini, utilizzando le tecnologie multimediali per evocare le tracce del passato nelle forme del paesaggio toscano e nella memoria dei suoi abitanti. Sono proprio queste tracce che rendono questo piccolo angolo di mondo assolutamente eccezionale, e che al tempo stesso lo apparentano a qualsiasi altro angolo del pianeta. Una storia e una memoria locali ma non localistiche, dunque: radicate sì in un territorio specifico, ma non meno paradigmatiche di una storia più ampia, e sempre collegate alla storia generale, nazionale e internazionale. Un centro culturale MuMeLoc vuole essere un centro culturale duttile e polivalente, gestito in uno spirito di dialogo costante con i propri utenti. Al proprio interno MuMeLoc integra diverse funzioni e servizi: i suoi locali non ospitano solo un percorso espositivo, ma anche un archivio multimediale, un laboratorio didattico e un osservatorio permanente deputato alla salvaguardia del territorio, oltre che una sala conferenze (70 posti), attrezzata per proiezioni multimediali, che potrà essere concessa a chiunque ne faccia richiesta per iniziative coerenti con le finalità proprie del museo.

Un laboratorio didattico per le scuole

MeMeLoc ha fra i suoi interlocutori privilegiati il mondo della scuola, per cui vuole rappresentare una struttura di sperimentazione didattica ricettiva e insieme stimolante, mettendo a disposizione di insegnanti e scolaresche i proprio spazi e le proprie competenze, per offrire un ampio ventaglio di proposte formative: • Visite guidate al museo, alla biblioteca e all’archivio storica del comune di Cerreto Guidi; • Laboratori didattici e attività formative di vario carattere; • Percorsi guidati nel territorio comunale; • Inizative per il Giorno della Memoria.

 

-PUBBLICAZIONI-

Translate »